Atlante delle esperienze – Evolver: un nuovo modo di osservare il Cervino


Evolver è un manufatto architettonico che interviene sul panorama circostante di Zermatt, una località sciistica in Svizzera, famosa per le sue vedute mozzafiato sul Cervino, una tra le più belle e singolari montagne delle Alpi. La vista è così spettacolare che la città di Zermatt vieta l’uso di automobili con motore a combustione, nel tentativo di prevenire l’inquinamento atmosferico e quindi l’oscuramento del paesaggio circostante.
Paradossalmente, fu proprio questa nozione di visione/oscuramento parziale sulle Alpi svizzere che ha ispirato un gruppo di studenti di architettura al loro secondo anno di studi presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, a progettare l’Evolver, una struttura alpina a spirale che offre una visione, ma sopratutto un’esperienza alternativa ed interattiva delle montagne che circondano l’area.
Nel tentativo di trarre il massimo vantaggio di vedute ampie e stupefacenti del sito, il progetto si trova strategicamente vicino al lago Stelli ad un’altitudine di 2.536 metri. Si compone di 24 cerchi in legno che si snodano e curvano fino a formare un panorama a 720 gradi sulle montagne circostanti. I telai sono tenuti insieme da listelli di legno, tutti volutamente distanziati tra loro al fine di oscurare e allo stesso tempo focalizzare l’attenzione su determinati punti del paesaggio. In questo modo il campo visivo degli “spettatori” è controllato mentre si muovono attraverso la passerella a spirale dell’Evolver. Così mentre camminano (o corrono!), le prospettive ed i panorami si alterneranno in un vertiginoso susseguirsi di paesaggi mozzafiato ad una altitudine di oltre 2.500 metri, per un’esperienza da brivido.
L’Evolver è uno dei numerosi esperimenti ad alta quota già intrapresi nell’ambito del progetto ALICE. Anche se la struttura è stata completata nell’autunno del 2009, non ci sono informazioni attendibili su quanto tempo ancora rimarrà accessibile al pubblico.

Immagine anteprima YouTube

Articoli Correlati:

Tag: , , , , , , ,

Scrivi un commento

Iscriviti alla Newsletter di Elation